martedì 1 luglio 2014

ASSAM: PROGETTO FILIERA CORTA

Il Centro Operativo “Autorità di Controllo e Tracciabilità” dell’ASSAM, ha presentato un progetto relativo alla “filiera corta” ai sensi del Programma ed interventi regionali per la tutela dei consumatori ed utenti nel rispetto di quanto previsto dalla legge regionale.


Scopo del progetto è stato predisporre un piano di analisi necessario e propedeutico alla creazione di strumenti utili ad incentivare ed agevolare la creazione di filiere corte che possano ridurre i costi al consumo e/o aumentare la redditività in termini percentuali per il settore primario.

Gli strumenti a disposizione per conseguire tale scopo sono stati:
  • la conoscenza delle produzioni locali;
  • il collegamento diretto tra produttori e consumatori;
  • le nuove opportunità di commercializzazione per i piccoli produttori in forma singola o associata;
  • il coinvolgimento e la partnership tra tutti i soggetti portatori di interesse presenti sul territorio;
  • i patti territoriali con i commercianti delle città in grado di dare maggiore visibilità ai prodotti;
  • le strategie di intervento regionale per favorire lo sviluppo delle filiere corte con elevati standard di sicurezza e qualità.
Il progetto, conclusosi a dicembre 2010, ha permesso di individuare e analizzare le diverse esigenze e  abitudini di acquisto di un campione di consumatori:


In relazione ai produttori intervistati, sono stati analizzati alcune informazioni e dati economici derivanti dallo studio delle diverse filiere agroalimentari, prese in esame:





Nessun commento:

Posta un commento